Chi è il medico legale?

E’ un medico che ha conseguito la specialità di in medicina legale che si occupa della valutazione dei postumi di eventi traumatici e di malattie invalidanti determinando una valutazione del danno. Tale quantificazione dell’invalidità riguarda sia i contratti assicurativi, sia l’ambito di infortunistica Inail, sia l’invalidità civile Imps. Inoltre evidenzia eventuale responsabilità medica e  ne quantifica il danno.

In cosa consiste una visita medico legale?

E’ una visita medica ed una analisi della documentazione sanitaria,  per stabilire, se e quanto un soggetto ha subito un danno. Se ne ravvisa gli estremi quantifica l'invalidità temporanea e permanente..

In cosa consiste una relazione medico legale?

E’ una relazione scritta che, partendo dalla descrizione dell’evento, elenca cronologicamente le terapie e gli accertamenti diagnostici che il paziente ha effettuato. Segue una parte descrittiva che riporta quanto emerso dalla visita medico legale (obiettività dei disturbi lamentati) e del rapporto di casualità. Ne segue una  valutazione quantitativa del danno permanente  subito, del relativo periodo di inabilità temporanea e delle spese sostenute.

A chi può servire una relazione medico legale?

La visita medico legale di parte è utile a chi deve effettuare una visita medico-legale presso fiduciari di società di assicurazione per avere una valutazione propria del danno e per ottenere un giusto risarcimento. Tale documento è indispensabile per il paziente che, non soddisfatti del risarcimento, voglia intraprendere una causa legale. Inoltre la relazione sta alla base di una richiesta danni per errore medico.

Quanto tempo deve trascorrere dalla data dell’infortunio per sottoporsi a visita medico legale?

La visita medico legale deve essere effettuata trascorso un adeguato lasso di tempo dal sinistro. Tale valutazione deve avvenire al termine degli accertamenti diagnostici e delle terapie riabilitative, quando la situazione clinica risulta stabilizzata (non si prevedono ulteriori miglioramenti) ed è possibile valutare dei postumi permanenti.

Quale documentazione devo esibire per una visita medico legale?

Occorre portare con se tutta la documentazione medico sanitaria riguardante l’evento (Riscontro del Pronto Soccorso, accertamenti diagnostici, visite specialistiche, certificazioni del medico di base, sanitarie etc).

 

 

 

 

 

Medico Chirurgo - Specialista in Medicina Legale

Iscrizione Ordini Medici Chirurghi e Odontoiatri di Varese n. 6169 iscrizione  il 25/07/03

Studio : Gallarate(VA), via Trombini 3,  

E-mail: luini.stefania@gmail.com,

Posta certificata: stefania.luini@pec.netorange.it, 

Cell. 339 4046835 Fax 0331 1740151